Anello dello Spassoia

Complice la bellissima giornata (e la necessità di rimanere nei confini del comune), abbiamo deciso di fare una breve gita nelle immediate alture di Sestri Ponente.

Considerando il sicuro affollamento al santuario del monte Gazzo, abbiamo ripiegato sul vicino, ma altrettanto bello, monte Spassoia.

Inizia il nostro percorso in prossimità del ristorante da Celi, imboccando la ripida mattonata di via superiore del Gazzo; la vista della città dall’altro è già suggestiva fin dai primi passi.

Poco dopo la chiesa di S.Rocco, abbiamo abbandonato la strada mattonata per seguire un più dolce e panoramico sentiero in costa, facendo molta attenzione in quanto si tratta di sentieri frequentati anche da molte mountain-bike.

Dopo una breve pausa per due panini dai fortini del Gazzo, siamo scesi lungo la strada asfaltata per raggiungere l’attacco del sentiero che porta sullo Spassoia.

Una volta imboccato il sentiero, questo sale con costanza (ed una discreta pendenza) fino alla cima, dove troviamo un monumento ai caduti della montagna.

Una breve pausa ad ammirare il panorama, e scendiamo dalla parte opposta in direzione del canile di MonteContessa.

Appena raggiunta la strada asfaltata imbocchiamo un bellissimo sentiero sulla sinistra che ci porta seguire il crinale fino all’Eremo di S.Alberto.

Una volta arrivati all’Eremo, rimane la lunga discesa asfaltata, sempre con una bellissima vista, fino a raggiungere di nuovo il livello del mare

Dati Tecnici

Lunghezza8.2 km
Totale dislivello in salita565 m
Totale dislivello in discesa565 m
Per piccoli camminatoriSi
2 scarponcini su 5
Difficoltà

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: